Al via i Fondi per l'imprenditoria giovanile e l'accesso al credito
Pubblicato il 03 febbraio 2011
Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio scorso i due decreti del Ministero della Gioventù, che istituiscono il "Fondo Mecenate" ed il "Fondo per il credito ai giovani" ambedue diretti a sostenere l'imprenditorialità, il talento e la creatività giovanile.
Il decreto del
12 novembre 2010, considerando che è peggiorata l'occupazione nella fascia giovanile della popolazione, cioè delle persone con età compresa tra 18 e 29 anni, ha istituito "il Fondo Mecenati" il cui compito è di:
a) promuovere e sostenere l'imprenditoria tra i giovani di età inferiore a 35 anni;
b) promuovere e sostenere il talento, l'immaginazione, la creatività e le capacità d'innovazione dei giovani di età inferiore ai 35 anni nel campo della cultura, della musica, del cinema, del teatro, dell'arte, della moda, del design e della tecnologia.
L'avviso pubblico di accesso al Fondo sarà pubblicato sul sito del ministero stesso e sulla Gazzetta Ufficiale. Ammesse a presentare domanda sono le persone giuridiche private, singole o associate, che abbiano sede in Italia, in possesso dei seguenti requisiti:
a) non essere impossibilitati a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
b) non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo ovvero non avere in corso procedimento per la dichiarazione di tali situazioni;
c) aver realizzato negli ultimi due esercizi approvati un fatturato globale di almeno 8 milioni di euro;
d) essere regolarmente costituite da almeno 5 anni.
Le domande saranno esaminate dalla presidenza del consiglio dei ministri in ordine cronologico e ammesse fino a esaurimento delle risorse. L'incentivo consiste in un cofinanziamento (compartecipazione finanziaria), nel limite massimo del 40% del costo complessivo del progetto e comunque sino a un massimo di 3 milioni di euro.
Il decreto
19 novembre 2010 persegue il fine di sviluppare ed incrementare le politiche in favore dei giovani ed in particolare perseguire l'obiettivo della promozione e dell'attuazione di iniziative volte a favorire l'accesso al credito agevolato da parte di studenti universitari e neolaureati al fine dell'apprendimento e approfondimento di percorsi professionali e lavorativi.
Viene quindi creato il Fondo per il credito ai giovani per consentire l'accesso al credito dei soggetti di età compresa tra i 18 e i 40 anni che devono, per beneficiare del finanziamento, risultare iscritti ad un corso di laurea triennale ovvero ad un corso di laurea magistrale o ancora ad un Master universitario di primo o di secondo livello, ed essere in regola con il pagamento delle tasse.
I finanziamenti si riferiscono ai corsi e ai master sopra indicati e sono cumulabili tra loro fino ad un ammontare massimo di 25.000 euro. Gli incentivi sono erogati in rate annuali di importo non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 5.000 euro.