18-24 ottobre, al via la VII edizione della “Settimana della conciliazione”
Pubblicato il 18 ottobre 2010
Prenderà il via oggi, 18 ottobre, la VII “Settimana della Conciliazione”, appuntamento promosso dall'Unione delle Camere di commercio in tutto il territorio nazionale. L'iniziativa mira a diffondere l’utilizzo della mediazione finalizzata alla conciliazione per le controversie civili e commerciali. Previsti una serie di incontri e confronti con i soggetti istituzionali, associativi, economici e professionali incentrati sulle potenzialità di questo tipo di giustizia alternativa nonché sulla diffusione e conoscenza delle novità introdotte dal decreto legislativo 28/2010.
Tra le interessanti iniziative connesse all'evento, si segnala la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio di conciliazione per tutte le domande di mediazione presentate, durante la settimana, presso le Camere di conciliazione con un valore massimo di € 50,000.00.
Nel frattempo, Unioncamere ha diffuso i dati delle controversie che nel 2009 sono state gestite dalle Camere di commercio con lo strumento della conciliazione: in tutto sono circa 19mila, la maggior parte delle quali ha riguardato liti tra utenti e consumatori, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni.
Con l'entrata in vigore, il prossimo marzo 2011, della conciliazione obbligatoria per diverse materie, il lavoro dei mediatori aumenterà in maniera esponenziale; secondo Ferruccio Dardanello, presidente dell'associazione, proprio in previsione dell'aumento della richiesta delle mediazioni “occorre assicurare la massima diffusione sul territorio nazionale di questi strumenti, garantendo al tempo stesso la qualità e l'omogeneità delle procedure e la formazione dei conciliatori”.