redattore profile

Debhorah Di Rosa

Debhorah Di Rosa

è Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Catania, ha maturato esperienza professionale in qualità di responsabile del personale presso importanti aziende prima di dedicarsi alla libera professione di consulente del lavoro. Fondatrice dello Studio DEA, si occupa di consulenza fiscale e del lavoro.

Relatrice e docente a corsi, master e convegni in materia di lavoro.

Per Edotto è autrice di articoli di approfondimento e monografie in materia di diritto del lavoro e previdenziale.


Ferie da fruire entro dicembre tra obblighi di legge e Covid: attenzione al DURC

La mancata fruizione delle ferie nei termini stabiliti comporta l’applicazione di pesanti sanzioni per il datore di lavoro e può determinare la sospensione del DURC. Cosa è cambiato in questo anno segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19?


Sgravio Covid e Decontribuzione Sud a confronto

Il decreto Agosto ha introdotto alcune agevolazioni contributive specificatamente destinate a sostenere i datori di lavoro che svolgono attività colpite dalla pandemia Covid-19 e a salvaguardare il livello occupazionale. Fra queste lo Sgravio Covid e la Decontribuzione Sud.


Secondo acconto IRPEF 2020: come elaborare il LUL

Entro il prossimo 30 novembre i sostituti d’imposta devono effettuare la trattenuta relativa al secondo acconto IRPEF sulla base delle indicazioni riportate nel modello 730/4 e rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate. Ecco come gestire i casi particolari.


Lavoro a tempo determinato: tra deroghe covid e proroga assistita

Accanto a misure volte a salvaguardare l’occupazione ed il reddito dei lavoratori, il legislatore ha messo in campo dei provvedimenti finalizzati a rendere più elastica la gestione dei rapporti di lavoro: vediamo quali opportunità sono concesse ai datori di lavoro tra deroghe covid per il lavoro a tempo determinato e la proroga assistita.


Apprendistato per i lavoratori in NASpI: una soluzione per l’emergenza?

L’apprendistato di ricollocazione resta, anche ai tempi del Coronavirus, il contratto più vantaggioso per le imprese che vogliono assumere disoccupati senza alcun limite di età. Vediamo come procedere.