Vies, inclusione contestuale alla partita Iva
Pubblicato il 16 dicembre 2014
Con il
provvedimento 159941 del 15 dicembre 2014, dell'Agenzia delle Entrate, sono fornite a coloro che intendono operare in ambito comunitario le
modalità operative per l'immediato inserimento nella banca dati dei soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie (Vies).
La semplificazione in oggetto, ex
Dlgs 175/2014 (decreto semplificazioni fiscali), prevede che
per effettuare cessioni o acquisti intracomunitari e prestazioni di servizi con controparti di altri Paesi Ue, è sufficiente esercitare l’opzione all'inizio dell'attività o successivamente tramite i servizi telematici (Entratel o Fisconline) o gli intermediari abilitati.
Infatti, l
'iscrizione al Vies è automatica e avviene contestualmente all'attribuzione della partita Iva, senza attesa dei canonici 30 giorni.
Le modalità di accesso prevedono la compilazione, nella dichiarazione di inizio attività ai fini Iva, nel quadro I del campo "Operazioni Intracomunitarie", dei modelli:
- AA7, per i soggetti diversi dalle persone fisiche,
e
- AA9, per le imprese individuali e i lavoratori autonomi.
Gli enti non commerciali non soggetti passivi d'imposta formulano la richiesta selezionando la casella "C" del quadro A del modello AA7.
Per uniformità di trattamento sono inclusi immediatamente nella banca dati i contribuenti che, nei trenta giorni precedenti l'emanazione del provvedimento in oggetto, hanno presentato l'istanza e per i quali non è stato emanato provvedimento di diniego.