Videoconferenza Agenzia Entrate. Per le irregolarità, un rilevante numero di avvisi in meno. Nei modelli 2012, interessanti novità
Pubblicato il 10 marzo 2012
Il direttore centrale Servizi ai contribuenti dell'Agenzia delle entrate ha dichiarato - durante la videoconferenza sulle novità dei modelli di dichiarazione per l'anno 2012 (venerdì 9 marzo) – che vi saranno meno comunicazioni di irregolarità sulle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2012, per merito dei software di controllo sempre più efficienti che fanno, appunto, ridurre l'emissione degli avvisi che provengono dai controlli automatizzati di cui all’articolo 36-bis del Dpr n.
600/1973 e, ai fini Iva, di cui all’articolo 54-bis del Dpr n.
633/1972.
Ciò, nell’ottica agenziale di evitare quanto più possibile di applicare sanzioni per errori formali del contribuente o per inesattezze.
Di più, dal direttore Savini: “
Il sistema informatico di controllo ha raggiunto una tale sofisticazione che, sommandosi alla puntualità delle informazioni presenti in anagrafe tributaria, ci consentirà di emettere nel 2012 un rilevante numero di avvisi in meno. E, allo stesso tempo, quelli che saranno generati conterranno rettifiche più precise, consentendo un recupero immediato delle somme non versate».
E il capo ufficio assistenza agli intermediari della Dc Servizi delle Entrate, Stefania Lucchese, ha ricordato che dal 2012 tutti i risultati dei modelli 730 saranno inviati ai sostituti d'imposta attraverso i servizi telematici dell'Agenzia, consentendo di eliminare le inefficienze e i ritardi che la trasmissione cartacea dei modelli comportava.
Non solo risparmio dei costi, ma i conguagli in busta paga saranno più rapidi e sicuri.
Entro il 31 marzo, il sostituto d'imposta dovrà trasmettere il modello che comunica alle Entrate l'indirizzo telematico presso cui ricevere i risultati contabili dei 730, con la possibilità anche di raggruppare i dipendenti tramite il codice sede da indicare nel Cud 2012.
Nella videoconferenza, hanno avuto il loro spazio anche le novità sulla modulistica: su Cud 2012 e 770/2012 Semplificato si è dato rilievo all'introduzione dei righi dedicati al contributo di solidarietà, alla tassazione ordinaria dei Tfr sopra il milione di euro e al taglio degli acconti Irpef del governo Monti; nei modelli 730/2012 e Unico-PF 2012, margine alla cedolare secca e all'indicazione in dichiarazione dei dati catastali degli immobili che beneficiano del vantaggio fiscale del 36%.
APPROFONDIMENTO
APPROFONDIMENTO