Ultime correzioni in materia condominiale
Pubblicato il 18 dicembre 2013
Nel Decreto legge “
Destinazione Italia”, approvato dal Consiglio dei ministri il 13 dicembre 2013, sono state introdotte alcune modifiche alla riforma del condominio contenuta nella Legge n. 220/2012 ed in vigore dal 18 giugno 2013.
In particolare, è stato previsto che per quel che riguarda le decisioni condominiali di approvazione di opere di risparmio energetico le stesse saranno valide se adottate con la maggioranza degli intervenuti, con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell'edificio.
Ai sensi delle nuove norme, inoltre, la formazione obbligatoria iniziale e periodica degli amministratori verrà regolata dal ministero della Giustizia al quale spetterà il compito di fissare i requisiti necessari per esercitare l'attività di formazione stessa e i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi.
Relativamente al registro di anagrafe condominiale, si segnala che l'obbligo di reperire i dati sulla sicurezza viene ridotto alle sole parti comuni, con esonero, quindi per i condomini, dal rendere la "
dichiarazione sulla sicurezza del singolo appartamento".
Tra le altre novità, si segnala che la delibera sulle sanzioni per violazioni al regolamento condominale potranno essere deliberate solo dall'assemblea, con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà dei millesimi mentre per quel che concerne l'inizio di lavori straordinari non sarà più necessaria la sussistenza di un fondo di pari importo.