Tutto pronto per la regolarizzazione dei lavoratori immigrati
Pubblicato il 08 settembre 2012
È stato pubblicato, sulla “
Gazzetta Ufficiale” n. 209 del 7 settembre 2012, il
decreto interministeriale - Interno, Lavoro, Cooperazione internazionale e integrazione, Economia - del 29 agosto 2012 che attua l'articolo 5 del decreto legislativo n.
109/2012, in materia di emersione dal lavoro irregolare. La regolarizzazione non ha limiti numerici, dunque non sarà adottato il sistema del click day.
Con la sottoscrizione del contratto di soggiorno il datore di lavoro assolve anche agli obblighi di comunicazione obbligatoria di assunzione del lavoratore al Centro per l’Impiego, Direzioni territoriali e Inps per quanto riguarda il lavoro domestico.
Le tappe della procedura prevedono da parte dei datori di lavoro, che alla data del 9 agosto 2012 occupa irregolarmente alle proprie dipendenze da almeno tre mesi un lavoratore straniero (presente sul territorio in modo ininterrotto almeno dalla data del 31 dicembre 2011):
- il pagamento del contributo forfettario di mille euro per ogni lavoratore, attraverso il modello F24 (codici tributo nella risoluzione
85/E/2012), che non verrà restituito in caso di pratica non andata a buon fine o non completata e non è deducibile dal reddito;
- l’invio, dalle 8 di sabato 15 settembre 2012 alla mezzanotte del 15 ottobre 2012, delle istanze utilizzando un canale telematico ad hoc che sarà presto attivato sul sito del ministero dell'Interno.
Nella domanda dovrà essere indicata la data del pagamento del contributo forfettario; in seguito, al momento della convocazione allo Sportello unico,dovrà essere mostrata la ricevuta. Oltre al contributo forfettario dovranno essere versate le somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale.
È stata diffusa, nel contempo, la
circolare congiunta Interno-Lavoro del 7 settembre 2012, con cui sono state fornite ulteriori istruzioni operative agli uffici competenti (Sportelli Unici, Questure, Direzioni Territoriali del Lavoro) per l’attuazione della procedura di emersione.
Si legge nella circolare che sarà accessibile, a partire dal 15 settembre 2012, per utenti privati e consulenti del lavoro un help desk e per patronati e associazioni il consueto numero verde. A tal proposito i consulenti del lavoro fanno sapere che sono intermediari abilitati dal ministero dell'interno per l'invio delle domande di regolarizzazione, che resta confermato il protocollo siglato dal CNO nel 3 dicembre 2007 e che le password già assegnate ai singoli Consulenti del lavoro sono valide.
Approfondimenti sono disponibili con il focus emersione sul portale integrazione (integrazionemigranti.gov.it).
APPROFONDIMENTO