Studi di settore 2013. Online le bozze dei modelli
Pubblicato il 27 marzo 2013
Il quadro dei modelli necessari alla stagione delle dichiarazioni dei redditi 2013 è ormai completo. Il 26 marzo sono stati pubblicati sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate gli ultimi modelli dati rilevanti ai fini degli studi di settore; non manca ora che il software Gerico.
Nell’apposita sezione del sito web dell’Agenzia - quella dedicata ai Modelli - è ora possibile consultare la bozza delle istruzioni relative alla parte generale, unica per tutti gli studi, utile per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore oltre che le bozze relative ai singoli quadri A, F, G, X e V relativi rispettivamente al personale addetto all’attività, agli elementi contabili (F e G), alle altre informazioni rilevanti ai fini degli studi di settore e agli ulteriori dati specifici.
A completare il quadro degli strumenti necessari per la corretta applicazione degli studi di settore 2013, i modelli e le relative istruzioni dei singoli studi ripartiti in base alle 4 macroaree economiche di appartenenza: servizi, manifatture, commercio e professionisti.
Ad una prima analisi della suddetta modulistica non si rilevano novità eclatanti rispetto al passato. Ma il vero banco di prova si avrà con la diffusione del software Gerico, che è quello che dovrà farsi carico dei correttivi anticrisi necessari per mitigare gli effetti della crisi economica che il Paese sta vivendo.