Sindaci società quotate, in consultazione le nuove Norme di comportamento
Pubblicato il 08 gennaio 2015
Il testo delle nuove “
Norme di comportamento per i sindaci delle società quotate” rimarrà soggetto alla pubblica consultazione dell’intera categoria professionale, delle Istituzioni e di quanti sono interessati a presentare osservazioni e commenti sul documento fino al
15 febbraio 2015.
Le osservazioni potranno essere inviate alla
Fondazione Nazionale dei commercialisti tramite l’indirizzo mail consultazione@fncommercialisti.it.
La nuova versione delle Norme aggiorna i precedenti principi di comportamento e tiene conto dei numerosi interventi legislativi, regolamentari e di autodisciplina che negli ultimi tempi hanno interessato l’attività dei membri del collegio sindacale di società quotate.
Le nuove Norme, dunque, mirano a valorizzare il
compito affidato al collegio sindacale, che oggi assume un ruolo di primaria importanza nell’ambito del complesso sistema dei controlli societari.
Esse, infatti, raccomandando ai professionisti, “
prima di accettare la propria candidatura e poi periodicamente, di procedere ad un’attenta valutazione della propria indipendenza basata su una corretta analisi dei rischi che potrebbero compromettere lo svolgimento dell’incarico in modo critico e obiettivo”.
Tenendo conto dell’evoluzione legislativa e regolamentare vengono così descritte le nuove funzioni e competenze attribuite al collegio sindacale dal Dlgs. n.
39/2010, sia in qualità di “
Comitato per il controllo interno e la revisione legale” che per l’
attività di vigilanza che i sindaci devono espletare riguardo alle operazioni con parti correlate, oltre che relativamente al rispetto dei
principi di trasparenza e di informativa al pubblico.