Sicurezza sul lavoro, approvati i Mog
Pubblicato il 26 febbraio 2014
La “
Gazzetta Ufficiale” n. 45/2014 ospita il
comunicato del ministero del Lavoro che informa del recepimento, da parte del Decreto ministeriale del
13 febbraio 2014, delle
procedure semplificate per l’adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese (Mog).
La disciplina è contenuta nell'art. 30, comma 5-bis, del Dlgs n.
81/2008 e s.m.i. (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) che prevede l’approvazione, avvenuta nella seduta del 27 novembre 2013, della Commissione Consultiva di un documento con le Procedure citate.
Dal 24 febbraio 2014 è possibile, dunque, l'adozione della procedura semplificata che dà il vantaggio di uno scudo protettivo e preventivo dei reati di omicidio colposo, lesioni gravi e gravissime, essendo un’esimente per i reati previsti dal dlgs n.
231/2001 (responsabilità delle persone giuridiche, società e associazioni).
Nel documento della Commissione una tabella riepiloga i requisiti delle Pmi interessate.
Si precisa che l’adozione e l’efficace attuazione di un MOG della salute e sicurezza dipendono dalla complessità dell’organizzazione aziendale, più che dalla sua dimensione, quindi le procedure semplificate dovranno essere attuate tenendo conto di tali peculiarità. Si ritiene, pertanto che la realizzazione di un MOG, anche secondo le modalità semplificate, rappresenti un impegno, in particolare per le imprese con un numero minimo di lavoratori e con una struttura organizzativa semplice. Conseguentemente, le aziende di dimensioni e/o complessità ridotte debbono valutare l’opportunità di implementare un MOG aziendale.