Semplificazioni. All'Inps pagamenti solo elettronici. Abolito il DPS
Pubblicato il 11 febbraio 2012
Tra le disposizioni del D.L. n.
5/2012, contenente novità atte a velocizzare la vita dei cittadini, che non necessitano di provvedimenti attuativi, quindi operative immediatamente, si segnala quella che obbliga ad effettuare tutti i versamenti all'Inps solo con mezzi di pagamento elettronici: bancari, postali e carte prepagate.
L'entrata in vigore è prevista per il prossimo 1° maggio, dando modo all'Istituto di poter informare i contribuenti.
Altre misure dispongono: l'abolizione della carta nelle domande di partecipazione a concorsi pubblici a partire dal 30 giugno 2012; l'eliminazione dell'esame di idoneità per accedere al mestiere di autotrasportatore se questo ha svolto in maniera continuativa l'attività da almeno dieci anni precedenti il 4 dicembre 2009 e sia in attività all'entrata in vigore del decreto.
Sul fronte sicurezza del lavoro, l'articolo 45 del decreto legge prevede la soppressione della lettera g), articolo 34, Codice della privacy, ossia l'obbligo di tenere aggiornato il Documento programmatico sulla sicurezza (DPS). L'adempimento era disposto ogni anno a fine marzo. Con tale modifica viene meno anche il reato legato alla violazione della norma: l'arresto fino a due anni. Rimangono però in vigore tutte le altre misure di sicurezza e le loro sanzioni.