Rivalutate le prestazioni assistenziali a favore dei grandi invalidi
Pubblicato il 28 aprile 2011
Con la determina n.
101 del 19 aprile 2011, il presidente Inail rivede le prestazioni economiche assistenziali a favore dei grandi invalidi del lavoro.
Nel documento si legge che con decorrenza 1° gennaio 2011, gli assegni continuativi assistenziali, gli assegni speciali assistenziali e le sovvenzioni di contingenza, sono rivalutati nella misura del 13,66%. Tale misura della rivalutazione percentuale risulta dalla variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati intervenuta tra la media annua 2003 e la media annua 2010.
Per gli invalidi che fruiscono di due prestazioni (assegno continuativo mensile più assegno speciale assistenziale o assegno continuativo assistenziale più assegno speciale assistenziale), la rivalutazione sarà riconosciuta a condizione che il totale dell’importo non superi il corrispettivo dell’assegno continuativo mensile, introdotto dalla legge n. 235/1968, e successive modifiche ed integrazioni.
Con determina n.
103, sempre del 19 aprile 2011, il presidente dell’Istituto assicuratore ha rivisto il trattamento economico riservato agli assicurati invitati presso gli uffici dell'Inail per accertamenti medico-legali, amministrativi o per finalità terapeutiche.
I nuovi importi delle diarie – validi dal 1° gennaio 2011 – sono fissati nelle seguenti misure:
7,28 euro, per assenza della durata di quattro ore e che obblighi a consumare un pasto fuori residenza;
14,58 euro, per assenza di una intera giornata senza pernottamento;
28,43 euro, per assenza di una intera giornata con pernottamento.