Pronti anche i modelli in bozza “Parametri 2013”
Pubblicato il 11 dicembre 2012
Si allunga la lista dei
modelli in bozza che l’agenzia delle Entrate sta pubblicando in questi giorni nell’apposita sezione del suo sito Internet.
Dopo i vari modelli Iva 2013 e il modello Cud 2013 è la volta del modello Parametri.
Si tratta della versione in bozza del modello “Parametri impresa 2013” e “Parametri professioni 2013”, con le relative istruzioni, che appunto sono rivolti alle imprese e ai lavoratori autonomi.
Il modello dovrà essere presentato, insieme al modello Unico 2013, dagli esercenti attività d'impresa per i quali non sono stati approvati gli studi di settore oppure, anche se approvati, esistono condizioni per la loro inapplicabilità, non estendibili ai parametri, individuate nei provvedimenti di approvazione degli studi stessi.
L’omessa presentazione di tale modello comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 258 a 2.065 euro. La sanzione potrà essere ridotta ad un ottavo del minimo se si rimedia entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta nel corso del quale è stata commessa la violazione.
Sia il modello che le istruzioni relative al 2013 risultano in linea con quelli degli anni precedenti.
Presto, l’Agenzia metterà a disposizione dei contribuenti anche un apposito software Parametri 2013, per consentire loro di testare le loro posizioni.