Prepensionamenti: dall'Inps, il modello che attesta l'accordo sottoscritto con i sindacati
Pubblicato il 13 agosto 2013
La procedura relativa ai prepensionamenti degli esuberi aziendali si applica ai datori di lavoro che impieghino mediamente più di quindici dipendenti e prevede che, qualora vi sia eccedenza di personale, tra i datori di lavoro e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative si possano sottoscrivere degli accordi al fine di incentivare l'esodo dei lavoratori più prossimi, ossia quattro anni, al raggiungimento del pensionamento anticipato o di vecchiaia.
L'Inps, con
messaggio n. 12997 del 12 agosto 2013, comunica la disponibilità del modello che i datori di lavoro devono utilizzare per presentare all'Istituto di previdenza l'accordo sottoscritto con i sindacati.
Nel modulo vanno indicati i dati del datore di lavoro, la data del verbale di accordo, la data di inizio e fine della validità dell'accordo, assieme al numero dei lavoratori interessati nell'accordo.
Nel caso in cui i datori di lavoro operino con più posizioni contributive presso sedi Inps diverse, gli stessi devono presentare l'accordo di esodo alla sede che gestisce la matricola aziendale principale.