Piattaforma online NASpI e DIS-COLL: come presentare la domanda?
Pubblicato il 26 febbraio 2024
È terminata la fase di sperimentazione della nuova procedura di invio della domanda per l’accesso alle prestazioni di disoccupazione della NASpI e DIS-COLL attuata nell’ambito del progetto PNRR “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL”.
Piattaforma “ID 3.0”
A partire dal 1° marzo 2024, la piattaforma dedicata, denominata “ID 3.0”, diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL per i cittadini, il Contact Center e gli Istituti di Patronato.
Il nuovo servizio di presentazione della domanda consente di:
- compilare agevolmente e in modalità semplificata il modulo di domanda della prestazione NASpI;
- avere una visione aggregata dei dati concernenti uno specifico ambito, grazie a una riorganizzazione modulare dei “Quadri” componenti la procedura;
- effettuare dei controlli automatici svolti in modalità sincrona, sulla base dei dati disponibili all’Istituto tra i quali i l’iscrizione ad Albi professionali e/o Ordini e Casse professionali, l’iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti, la titolarità di partita IVA, l’iscrizione alla Gestione separata, la titolarità di trattamento previdenziale incompatibile con la NASpI e la titolarità di assegno ordinario di invalidità;
- visualizzare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione della domanda rilevanti ai fini della misura, relativamente alla durata e al diritto alla prestazione, mediante una nuova schermata di “Avvisi” all’utente che consente di evidenziare eventuali criticità che possono incidere sul riconoscimento dell’indennità.
Vediamo di seguito le istruzioni utili per la presentazione delle domande di disoccupazione.
Percorso di accesso al servizio
Con il messaggio n. 803 del 23 febbraio 2024, l’Inps fornisce i percorsi di accesso al servizio per le diverse categorie di utenza.
Il servizio semplificato suggerisce al richiedente il tipo di disoccupazione (NASpI o DIS-COLL) da richiedere in funzione della tipologia di contratto dell’ultimo rapporto di lavoro.
Per il cittadino si illustrano due seguenti percorsi:
- per la NASpI il percorso è il seguente “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”, previa autenticazione con SPID, CNS o CIE;
- diversamente, per la DIS-COLL bisogna seguire il seguente percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “DIS-COLL-Domanda” > “Utilizza il servizio”, previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.
Gli Istituti di Patronato, previa autenticazione con SPID, CNS o CIE, potranno utilizzare uno dei seguenti percorsi:
- NASPI: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori subordinati” > “NASPI”;
- DIS-COLL: “Servizi” > “Supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori a Progetto” > “DIS-COLL”.