Ok definitivo del Senato al testo sulla sicurezza stradale
Pubblicato il 29 luglio 2010
Nella seduta del 28 luglio scorso l'aula del Senato ha definitivamente approvato, con 145 voti a favore, 122 astensioni e nessun voto contrario, il testo del Disegno di legge in materia di sicurezza stradale.
Il nuovo testo apporta rilevanti modifiche al Codice della strada attualmente vigente. Innanzitutto, è stato introdotto un aumento delle sanzioni in caso di guida in stato di ebbrezza per i patentati under 21, per i neopatentati da meno di tre anni, nonché per i conducenti professionali; per questi ultimi la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza è addirittura considerata quale giusta causa di licenziamento.
Tra le altre previsioni, viene sancito il divieto di vendita degli alcolici nei locali pubblici a partire dalle tre di notte e fino alle sei di mattina, salvo deroghe per Ferragosto e Capodanno; gli autogrill non potranno vendere superalcolici già a partire dalle dieci di sera. I locali, bar e ristoranti saranno tenuti a possedere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti, per una prova prima di mettersi al volante. Norme particolarmente restrittive anche per l'uso delle minicar.
Altra rilevante novità è quella che prevede il termine massimo per la notifica delle sanzioni ridotto a 90 giorni (attualmente 150); giorni che diventano 100 giorni in caso di multa immediatamente contestata al trasgressore e notificata agli obbligati in solido.
Sarà poi possibile avvalersi di targhe personalizzate che seguiranno le sorti del proprietario e non più al veicolo.
La sicurezza stradale, infine, diverrà materia obbligatoria in tutte le scuole di ogni ordine e grado.