Ok dalla commissione Giustizia del Senato all'aumento dei posti a concorso per notai
Pubblicato il 16 dicembre 2010
Nella seduta di ieri, 15 dicembre, la commissione Giustizia del Senato ha provveduto alla discussione e all'approvazione, in sede deliberante, delle disposizioni in materia di concorsi notarili, già approvate dalla Camera dei deputati lo scorso 1° dicembre.
Il nuovo testo, a modifica della Legge 239/1973, prevede un aumento dal 12% al 15% dei posti che il ministero della Giustizia, sentito il Consiglio nazionale del notariato, può decidere di assegnare ai candidati che superano il concorso.
Il provvedimento, al suo articolo 2, specifica anche che “
i candidati dichiarati idonei sono nominati notai, nei limiti dei posti disponibili al momento della formazione della graduatoria del concorso, purché alla data di entrata in vigore della presente legge siano ancora in possesso dei requisiti prescritti per partecipare ai concorsi per la nomina a notaio”, ad eccezione del limite dei 50 anni di età. Grazie a tale ultima previsione – precisa il presidente del Consiglio nazionale del Notariato, Giancarlo Laurini – viene finalmente a sbloccarsi la situazione dei candidati dichiarati idonei al concorso 2006 la cui graduatoria è in corso di definizione.