Nuove regole per la fatturazione elettronica
Pubblicato il 08 ottobre 2011
Il 5 ottobre 2011, la Direzione generale Fiscalità della Commissione Ue ha pubblicato le note esplicative della nuova normativa Iva in tema di fatturazione, ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2010/45/Ue.
Così, in largo anticipo sui tempi previsti dalla disposizione comunitaria, arrivano le indicazioni da seguire al fine di consentire alle imprese la riduzione dei costi e l’aumento della competitività tramite l'eliminazione degli oneri e delle barriere esistenti che ostacolano il ricorso alla fattura elettronica.
Obiettivo dell’organismo europeo è quello di consentire a tali regole di poter essere tradotte in normativa interna nazionale nei tempi giusti e alle imprese di ricevere le informazioni necessarie per un tempestivo adeguamento.
Infatti, le note esplicative sulle modalità di emissione e gestione delle fatture elettroniche contengono indicazioni rilevanti, che anche se non sono vincolanti, non potranno essere certo disattese in sede di recepimento dalla normativa nazionale. Per tali ragioni, la loro tempestiva divulgazione potrà essere di sicuro utile per tutti coloro che, prima della data di entrata in vigore ufficiale, ne vorranno prendere visione.
Le note esplicative disegnano per gli Stati aderenti un quadro di deregulation, lasciando massima libertà di scelta ai contribuenti circa i mezzi con cui garantire l’autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità delle fatture elettroniche emesse.