Multe su tutto il territorio municipale per gli ausiliari dipendenti dei comuni
Pubblicato il 30 ottobre 2009
Con sentenza n. 22676 del 27 ottobre 2009, la Cassazione ha ribaltato la decisione con cui il Giudice di pace aveva annullato un verbale di accertamento di infrazione elevato da un ausiliario del traffico nei confronti di un automobilista che aveva sostato in zona vietata.
Il giudice onorario aveva accolto le istanze dell'automobilista ritenendo che l'infrazione fosse stata rilevata in una zona non inclusa nel capitolato per la gestione dei parcheggi comunali e, pertanto, al di fuori della competenza degli ausiliari.
Di diverso avviso i giudici di legittimità, secondo cui questi ultimi, qualora - come nel caso in esame - siano dipendenti dai Comuni, possono esercitare l'attività di vigilanza su tutto il territorio municipale.
Diverso sarebbe stato il caso in cui gli accertatori fossero stati dipendenti delle società concessionarie dei parcheggi: questi, infatti, hanno funzioni limitate alla prevenzione ed al rilievo delle infrazioni relative alla sosta solo nella zona oggetto della concessione.