Mise, pronto lo schema per l’autorizzazione alla formazione dei certificatori energetici
Pubblicato il 30 novembre 2013
Con lo “
Schema di procedura per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici a livello nazionale” approvato il 21 novembre 2013 dal Mise, di concerto con il ministero dell' ambiente e quello delle infrastrutture, si rende ufficiale il via libera alle autorizzazioni per lo svolgimento dei corsi di formazione per certificatori energetici.
Il Mise ha infatti pubblicato lo
schema di procedura per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici che, ai sensi del Dpr n. 75/2013 e del successivo decreto del Fare (Dl n. 69/2013), possono essere svolti a livello nazionale da: Università, Organismi ed enti di ricerca, Consigli, Ordini e collegi professionali.
Si ricorda che l’attestato di prestazione energetica degli edifici (Ape) è uno tra gli strumenti più importanti per valorizzare, anche a fini commerciali, la qualità energetica ed ambientale di un immobile.
I corsi di formazione per il rilascio dell'Ape da parte dei tecnici abilitati devono essere autorizzati dallo stesso Mise, d’intesa con il Ministeri dell'ambiente e delle infrastrutture. Sul sito ministeriale verrà poi pubblicato l’elenco dei corsi autorizzati.
Il Ministero dello sviluppo economico effettuerà verifiche a campione sui corsi che sono stati autorizzati al fine di accertare il rispetto dei requisiti minimi. In caso di accertata inosservanza di quest’ultimi, il Mise – sentiti gli altri due dicasteri – valuterà se sospendere o revocare l’autorizzazione.
Colui che è stato autorizzato allo svolgimento del corso, deve essere ritenuto l’unico responsabile nei confronti di coloro che hanno concesso l’autorizzazione.
La richiesta di autorizzazione, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere inoltrata alla divisione “efficienza energetica e risparmio energetico”, del dipartimento per l'energia del Mise, a Roma.