Meno oneri burocratici con l'Agenzia per le imprese
Pubblicato il 22 febbraio 2013
Decolla la prima Agenzia per le imprese, che avrà le sedi operative nelle Marche e in Veneto. L'organismo trova radici nella legge n.
133 del 2008, mentre la sua regolamentazione è stata disposta con il Dpr n.
159 del 2010.
Secondo l'intenzione del legislatore, deve trattarsi di soggetto privato, accreditato dal Ministero dello sviluppo economico, chiamato a svolgere funzioni di natura istruttoria e di asseverazione nei
procedimenti amministrativi concernenti l'accertamento dei requisiti e dei presupposti di legge per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione delle attività di produzione di
beni e servizi da esercitare in forma di impresa.
I soggetti economici, rivolgendosi all'Agenzia per le imprese, evitano di dover compiere tutte le pratiche necessarie richieste dalla legge per l'esercizio dell'attività di impresa. L'Agenzia, dopo aver accertato la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa e, fatti salvi i procedimenti che richiedono attività discrezionale della p.a., rilasciano l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività.
Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, che ha dato notizia dell'avvio dell'Agenzia, esprime soddisfazione per questo passo verso la semplificazione amministrativa: “
Le Agenzie per le imprese possono alleviare molto carico burocratico che grava sulle Pmi e ne rallenta la competitività”.