Manifesto per la giustizia digitale
Pubblicato il 27 febbraio 2013
Gli Ordini degli Avvocati di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Torino, Napoli, nell’ambito dell’iniziativa
“Agenda Digitale Giustizia” hanno provveduto a sottoscrivere il
“Manifesto per la Giustizia Digitale”, un documento finalizzato a fornire un effettivo sostegno all'innovazione e al pieno sviluppo nel sistema Giustizia.
Il testo del manifesto, in particolare, traccia le linee guida per innovare e potenziare i servizi nella giustizia.
Nel campo dei possibili miglioramenti della giustizia – si legge nel documento - uffici giudiziari, ordini forensi e comunità locali sono impegnati a cercare nuove strade e nuove soluzioni di eccellenza capaci di competere con i migliori standard europei. Analizzare, diffondere dette soluzioni nonché attivare una stagione di scambio e confronto continuo tra gli operatori della giustizia ed il loro ambiente di lavoro
“deve diventare lo strumento primo per contrastare e superare le drammatiche ed inaccettabili distanze che esistono tra i diversi territori”.
In particolare, la strada della giustizia digitale viene individuata come pilastro di questo cambiamento.
Così, nell’arco dei cinque anni della prossima legislatura, gli avvocati reputano necessario impegnarsi a
”cogliere la concreta possibilità di fare il salto definitivo ed irreversibile verso una giustizia moderna che si avvalga della strumentazione digitale e telematica oggi disponibile od ancora da costruire per poter concentrare tutti i nostri sforzi e le nostre competenze sui problemi, sui processi e sui contenziosi civili e penali che la società ci chiede di risolvere”.
L’elenco di tutti i sottoscrittori del manifesto, al 26 febbraio 2013, è reperibile sul sito web www.agendadigitalegiustizia.it.