L’imposta sostitutiva sui contratti di leasing immobiliare si paga online
Pubblicato il 05 marzo 2011
Con il provvedimento firmato in data 4 marzo 2011 (Prot.
2011/ 35830), il direttore dell’agenzia delle Entrate ha dichiarato ufficialmente operativo il canale online per il pagamento dell’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale prevista per i contratti di locazione finanziaria relativi a beni immobili.
Si legge che a partire da martedì 8 marzo (secondo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento) sarà possibile effettuare il pagamento dell’imposta sostitutiva attraverso i servizi web dell’agenzia delle Entrate, con modalità telematica.
Il provvedimento ha previsto anche l’approvazione e l’attivazione di alcune modifiche al modello per la richiesta di registrazione degli atti (Modello 69), delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Le modifiche raccolgono le novità introdotte nella fase di conversione in legge del dl 78/2010.
Inoltre, con lo stesso documento, il direttore dell’Agenzia ha introdotto una serie di modifiche al modello per la comunicazione dei dati catastali nei casi di cessione, risoluzione e proroga dei contratti di locazione o affitto di beni immobili (Modello CDC), delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle denunce cumulative di contratti di affitto di fondi rustici.