Lavori straordinari di condominio pagati per stati di avanzamento con fondo costituito in relazione ai singoli pagamenti
Pubblicato il 07 gennaio 2014
Il Decreto legge
n. 145/2013 è intervenuto introducendo alcune novità a modifica del testo di riforma del condominio contenuta nella Legge n. 220/2012.
In particolare, l'articolo 1, comma 9 lettera d) del Decreto “
Destinazione Italia” ha aggiunto un periodo all'articolo 1135, primo comma, n. 4, del Codice civile, ai sensi del quale se i lavori di manutenzione straordinaria devono essere eseguiti in base a un contratto che ne prevede il pagamento graduale in funzione del loro progressivo stato di avanzamento, il relativo fondo speciale - da creare per un importo pari all'ammontare dei lavori medesimi - può essere anche costituito in relazione ai singoli pagamenti dovuti.
L'assemblea condominiale potrà anche deliberare, quindi, che il contratto da stipulare con l'appaltatore dei lavori di manutenzione straordinaria o delle opere di innovazione preveda un pagamento collegato agli stati di avanzamento; in questo caso, il fondo speciale potrà conseguentemente essere costituito in relazione ai pagamenti dovuti di volta in volta.