Istruzioni per il deposito telematico di marchi e brevetti
Pubblicato il 02 febbraio 2015
Con
decreto del 26 gennaio 2015, del ministero dello Sviluppo Economico (“
Gazzetta Ufficiale” n. 24 del 30.1.0215), viene data attuazione alla
nuova procedura di deposito, per via telematica, delle
domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di
registrazione di disegni e modelli e di marchi d'impresa, delle istanze connesse a dette domande nonché ai titoli di proprietà industriale concessi. Le istruzioni hanno effetto
dal 2 febbraio 2015; da tale data i moduli da utilizzare possono essere prelevati dal sito www.uibm.gov.it.
L'allegato al decreto 26 gennaio contiene le
modalità tecniche e le informazioni utili per procedere al deposito telematico delle domande relative ai titoli della proprietà industriale e delle istanze connesse, attraverso il portale di servizi online https://servizionline.uibm.gov.it dell'Ufficio italiano brevetti e marchi.
Fino al 1° marzo 2015 è possibile effettuare il deposito telematico delle domande e delle istanze di cui sopra mediante collegamento al sito “web.telemaco.infocamere.it”.
Terminato il deposito telematico, il sistema informativo rilascia una ricevuta di avvenuta presentazione dello stesso prodotta tramite l'applicativo web.
Dopo che l'Ufficio italiano brevetti e marchi ha trasmesso i dati relativi ai pagamenti dei diritti e delle tasse, il depositante riceverà all'indirizzo mail indicato nella domanda o atto depositato, in relazione a ciascun deposito telematico, una
comunicazione indicante
la data di validità del deposito medesimo. Tale data coincide con quella di presentazione nel caso in cui il pagamento dei diritti e delle tasse dovuti è effettuato in pari data.
Le istruzioni per effettuare i
versamenti di diritti e tasse sono state diffuse dall'agenzia delle Entrate con
risoluzione n. 11/2015.