Inps. Confermate le modalità di erogazione della quattordicesima
Pubblicato il 24 maggio 2011
Alla domanda di chiarimenti avanzata dagli uffici periferici circa le mutate modalità per il riconoscimento della quattordicesima mensilità, l’Inps risponde con il messaggio n.
11226/2011.
Con tale documento di prassi, l’Istituto ribadisce le istruzioni già fornite in precedenza con la circolare n. 119 dell’8 ottobre 2007, sostenendo che nulla è cambianto rispetto agli anni precedenti.
Pertanto:
- il beneficio in parola spetta in presenza di determinate condizioni di età e di reddito, a favore dei titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima;
- la suddetta somma aggiuntiva viene corrisposta in via provvisoria e il relativo diritto viene verificato sulla base della dichiarazione dei redditi definitiva;
- la quattordicesima mensilità non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali, con esclusione, per un importo pari a 156 euro, dell'incremento delle maggiorazioni sociali.