Incontro “franco e proficuo” tra il Guardasigilli ed il Cnf
Pubblicato il 09 settembre 2010
Si è tenuto ieri, 8 settembre, l'incontro tra il Guardasigilli, Angelino Alfano, e la delegazione del Cnf, capitanata dal presidente Guido Alpa, incentrato sui temi della riforma della giustizia, della legge professionale forense, della mediaconciliazione, dell'aggiornamento delle tariffe forensi.
Alfano ha confermato il proprio impegno sul testo di riforma della professione, attualmente in attesa di essere calendarizzato in Senato, rendendo noto che proporrà, al presidente dell'Aula, Schifani, un'accelerazione del relativo iter di approvazione.
Per quel che concerne la mediaconciliazione, il ministro ha assicurato che prenderà in esame la proposta avanzatagli dal Cnf di prevedere uno slittamento dell’entrata in vigore del nuovo testo. In ogni caso, Alfano si è impegnato ad essere vigile affinché gli enti formatori operino in modo rigoroso e affidabile.
Apprezzata, dal Guardasigilli, anche la proposta di revisione delle tariffe forensi su cui sta lavorando il Cnf e volta a garantire la trasparenza e la semplificazione, attraverso l'individuazione di criteri di valutazione del compenso suddivisi per fasi procedimentali anziché per numero delle udienze o durata del processo.
Con riferimento, infine, alla questione della riforma della giustizia, Alfano si è reso disponibile a tenere conto delle proposte appositamente avanzate dall’avvocatura, a mezzo dell'Oua, sottolinenado la priorità della risoluzione dell’arretrato.
Il presidente del Cnf, Guido Alpa, si è detto soddisfatto dell'incontro, definito “franco e proficuo” nel corso del quale “sono stati affrontati tutti i dossier che stanno a cuore all'avvocatura”.