Il Caf controlla i familiari a carico
Pubblicato il 11 aprile 2008
I contribuenti impegnati con i 730/2008, consegneranno i modelli a Centri di assistenza fiscale o professionisti abilitati limitandosi a compilare i relativi quadri tenendo conto delle novità intervenute in tema di detrazioni. Spetta a chi presta loro assistenza fiscale controllare i dati dichiarati, correggere eventuali errori, omissioni, anomalie e calcolare le detrazioni da esibire nel prospetto di liquidazione che verrà consegnato all’assistito con la copia del modello.
In ogni caso, le detrazioni per i figli, prescindendo dall’età o dalla convivenza, sono suddivise al 50 per cento tra i genitori non separati, a meno del loro preventivo accordo di attribuire l’intera detrazione a quello dei due che goda di un reddito più elevato o che abbia anche l’atro coniuge a carico.
Annullamento del matrimonio o separazione (legale ed effettiva) portano la detrazione al 100 per cento a carico del genitore affidatario o al 50 per cento a carico di entrambi quando l’affidamento è congiunto.
Se il figlio ha meno di tre anni, la detrazione teorica “base” di 800 euro sale a 900 limitatamente al numero dei mesi nei quali il figlio non ha raggiunto questa età.