Enpacl. Agevolazioni riservate ai nuovi iscritti dal 2009 e ai pensionati
Pubblicato il 21 marzo 2013
Il Regolamento di previdenza e assistenza dell’ENPACL prevede specifiche agevolazioni nel pagamento della contribuzione soggettiva in favore di alcune categorie di iscritti.
Al tal fine, sul sito internet della Cassa di previdenza dei consulenti del lavoro è stata resa disponibile un procedura telematica ad hoc per le
«Agevolazioni riservate ai nuovi iscritti dal 2009 e ai pensionati». Tale procedura consente di effettuare delle scelte, richiedendo il pagamento in forma intera o ridotta del contributo soggettivo. La scelta una volta effettuata può essere revocata in qualsiasi momento, utilizzando lo stesso canale di accesso.
Nello specifico:
per i giovani che si sono iscritti per la prima volta dal 2009 e con età inferiore ai 35 anni è previsto il versamento del contributo soggettivo in misura ridotta del 50%, pari cioè al 6% del reddito professionale con un minimo di euro 1.020. In tal caso non è necessaria alcuna richiesta: la riduzione sarà applicata d'ufficio, mentre si potrà richiedere di pagare la contribuzione nella misura intera;
per i pensionati di vecchiaia e vecchiaia anticipata, rimasti iscritti all'Ente, è previsto il versamento del contributo soggettivo nella misura intera (ossia 12% del reddito professionale con un minimo di euro 2.040), con possibilità però di richiedere di versare l'aliquota ridotta del 50%.