Dl semplificazione definitivamente approvato: le novità di interesse del legale
Pubblicato il 05 aprile 2012
La Camera dei deputati ha definitivamente approvato, nella seduta del 4 aprile, il testo della Legge di conversione del Decreto n. 5/2012 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (cosiddetto Decreto semplificazioni).
Di seguito alcune delle novità di particolare interesse per il professionista legale.
Viene, in primo luogo, abrogato l'obbligo di redigere e aggiornare un Documento programmatico sulla sicurezza. In tale documento andavano indicate tutte le misure adottate o da adottare per il trattamento dei dati con elaboratori. In ogni caso, rimangono ferme le esigenze di sicurezza dei trattamenti dei dati personali.
Per quel che riguarda la composizione della commissione per gli esami di avvocato, il decreto prevede che il quinto membro che si aggiunge ai due avvocati ed ai due magistrati, possa essere anche un ricercatore universitario in materie giuridiche.
Altra novità riguarda i giudizi dinanzi al giudice amministrativo in materia di silenzio assenso dell'amministrazione per il quale viene introdotta una mera disposizione di rinvio al Codice del processo amministrativo. Viene, inoltre, sancito che le sentenze passate in giudicato che accolgono il ricorso avverso il silenzio inadempimento vengano direttamente trasmesse, in via telematica, alla Corte dei conti.