Decreto parametri forensi. Lavori in dirittura d'arrivo
Pubblicato il 07 agosto 2013
Nel corso di un incontro tenuto il 6 agosto presso il ministero della Giustizia - incontro convocato in accoglimento della richiesta avanzata dal consigliere segretario del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin, di un confronto tecnico con gli uffici ministeriali in materia di parametri forensi -, il capo dell'Ufficio legislativo del ministero, Domenico Carcano, ha reso noto ai rappresentanti del Cnf che il dicastero provvederà a completare, entro i primi di settembre, il lavoro sulla proposta di decreto messa a punto dal Consiglio nazionale e trasmessa al ministero il 24 maggio.
Carcano, rispondendo a una precisa richiesta di Mascherin, ha confermato che il progetto ministeriale sui parametri forensi rispetterebbe sostanzialmente l'impostazione e la struttura della proposta del Cnf.
Al termine del colloquio, Mascherin si è mostrato soddisfatto definendo l'incontro “
sicuramente positivo” in considerazione del preciso impegno degli uffici ministeriali a concludere in tempi brevi l'iter di messa a punto del decreto.
Il rispetto della struttura proposta dal Cnf – sottolinea Mascherin - “
è un importante riconoscimento del ruolo dell'avvocato da parte del ministero. Naturalmente da parte nostra nel mese di agosto coltiveremo i contatti in pieno spirito collaborativo per la rapida approvazione del decreto”.