Convegno Unagraco. Necessari interventi incisivi per uscire dalla crisi
Pubblicato il 08 ottobre 2011
In occasione del convegno sul tema della “
Tutela del patrimonio e l’utilizzo degli strumenti segregativi nei passaggi generazionali”, promosso dall’Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili, che si è tenuto a Fiuggi il 6/7/8 ottobre, il presidente di Unagraco, Raffaele Marcello, ha affrontato i temi più caldi della crisi che il nostro Paese sta attraversando, cercando di fornire soluzioni concrete.
La crisi colpisce tanto gli imprenditori quanto i professionisti. La ricetta di Raffaele Marcello, in questo scenario, è l’approvazione di “
riforme impopolari e interventi incisivi” e non misure spot. Soprattutto da un punto di vista fiscale e previdenziale, si deve avere il coraggio di agire. Va bene anche l’introduzione di una patrimoniale, a patto però che venga inserita in un disegno di riforma.
Per Saltarelli, Presidente della Cassa ragionieri, invece, sembrerebbe più urgente un ricambio generazionale della classe dirigente, dal momento che “
un'intera generazione è stata tenuta per troppo tempo sotto coperta”. Da Claudio Siciliotti, Presidente Cndcec, arriva un richiamo alla razionalizzazione con l’avvertimento che la “
ripresa passa attraverso la consapevolezza di interventi immediati”.