Congresso sulla formazione: giornata dedicata alla conciliazione
Pubblicato il 13 marzo 2010
Nel corso dell'affollatissima seconda giornata del V Congresso di formazione organizzato, a Roma (11-13 marzo), presso il Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, dal Cnf, è stato affrontato il tema della mediazione alla luce della recente riforma.
Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo 20 marzo ed a partire da tale data, quindi, i legali saranno obbligati a informare per iscritto i clienti della possibilità di composizione delle controversie attraverso lo strumento della conciliazione. Tale previsione preoccupa i legali, come testimoniato dal coordinatore della commissione del Cnf, Fabio Florio, il quale, nel corso dell'incontro, ha sottolineato l'importanza della promozione di iniziative informative in proposito. Annunciata anche la promozione di un regolamento di procedura comune e l'organizzazione di corsi di formazione per i formatori.
Dall'Ufficio legislativo del ministero della Giustizia, Giovanni Armone, ha invece anticipato l'adozione, entro l'estate, dei decreti ministeriali sulla definizione dell'ammontare e delle modalità di erogazione dell'indennità agli organismi di conciliazione e quelli sui registri dei conciliatori e dei formatori.