Circolare dell'Agenzia del Territorio sul necessario allineamento dei dati catastali
Pubblicato il 10 luglio 2010
L'Agenzia del Territorio ha diffuso una circolare, la n. 2/2010, in attuazione dell'articolo 19 del Decreto legge 78/2010.
Nel testo della nota viene chiarito, con un'interpretazione strettamente rigorosa della nuova norma, come, con riferimento ai nuovi incombenti relativi a trasferimento e compravendita di immobili, sia “necessario”, in mancanza di conformità tra registri immobiliari e catastali, che i soggetti interessati si attivino, prima della stipula, per ristabilire l'allineamento mediante la presentazione di una o più domande di volture.
Circa le tipologie immobiliari interessate alle nuove disposizioni viene chiarito che queste ultime riguardano solo gli immobili già iscritti al catasto edilizio urbano e quelli per i quali sussiste l'obbligo di dichiarazione.
Con la detta circolare, l'Agenzia interviene abrogando, espressamente, tutte le istruzioni diramate in passato circa la non ricevibilità, da parte del catasto, di planimetrie recanti variazioni non incidenti sulla rendita catastale. Operativa, come chiaramente indicato, la sola distinzione tra le variazioni di lieve entità che non incidono sulla rendita catastale, e quelle che invece rilevano sulla rendita.