Carta solidale acquisti, l’Inps semplifica la piattaforma
Pubblicato il 27 giugno 2023
Facendo seguito ai messaggi n. 1958/2023 e n. 2188/2023, e raccogliendo alcune segnalazioni pervenute dai Comuni, l’Inps rende nota la semplificazione della gestione delle liste dei potenziali beneficiari della Carta solidale acquisti.
Vediamo come, in base a quanto illustrato dall’Istituto nel messaggio n. 2373 del 26 giugno 2023.
Le nuove funzioni
Nell’applicazione web disponibile per i Comuni nel portale dell’Istituto, al percorso > “INPS e i Comuni” > “Servizi al cittadino” > “Servizi” > “Carta solidale acquisti”), sono state introdotte le seguenti nuove funzioni:
- deselezione beneficiario e spostamento nella lista dei selezionabili (ossia non più tra i beneficiari selezionati dall’INPS), se l’operatore comunale valuti che il nucleo familiare non sia in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al beneficio. Tale funzione comporta la messa in disponibilità della carta precedentemente assegnata per attribuirla ad altro beneficiario presente nella lista dei selezionabili. Il beneficiario deselezionato viene invece inserito in evidenza in testa alla lista dei selezionabili e sarà escluso dalla successiva rielaborazione della graduatoria; la deselezione può avvenire peraltro solo a seguito di verifica da parte del Comune dell’assenza del diritto al contributo con l’inserimento, in apposito spazio, di una nota in cui deve essere riportata la causa di esclusione;
- trasferimento nucleo, che consente al Comune di selezionare il beneficiario per il quale ritenga non verificato il requisito della residenza nel proprio territorio. A seguito di questa selezione, per il nucleo familiare viene ripetuto dall’INPS il controllo sull’Anagrafe nazionale della popolazione residente che può determinare la verifica di una diversa residenza (che comporta il trasferimento dello stesso in testa alla lista dei selezionabili del Comune di effettiva residenza), ovvero una conferma della residenza originaria del beneficiario e, in conseguenza, il mantenimento dello stesso nella posizione originaria;
- blocca nucleo-trasferito, che si attua mediante la funzione di deselezione beneficiario che consente al nuovo Comune del beneficiario trasferito di escluderlo dalla successiva rielaborazione, nel caso valuti che non abbia i requisiti richiesti per l’accesso al beneficio.
Proroga dei termini per il consolidamento delle liste
Per garantire i necessari interventi da parte dei Comuni, è stata prevista a proroga del termine per il consolidamento delle liste dei beneficiari fino alle ore 18,00 del 5 luglio 2023.
NOTA BENE: la funzione di trasferimento nucleo a un Comune diverso sarà inibita alle ore 19,00 del 4 luglio per la necessità da parte di Inps di effettuare il controllo relativo alla residenza e consentire al Comune di destinazione, entro il 5 luglio, la selezione e l’inserimento del soggetto trasferito nella lista dei beneficiari ovvero il blocco del medesimo.
Tutte le ulteriori funzionalità saranno operative fino alle ore 18,00 del 5 luglio.
Rielaborazione delle liste
Alla scadenza del termine sopra indicato, l’Istituto rielaborerà le liste e le graduatorie per ogni singolo Comune tenendo conto delle seguenti posizioni:
- beneficiari selezionati dall’INPS;
- beneficiari selezionati dai Comuni;
- beneficiari nella lista selezionabili trasferiti da altri Comuni o riconfermati nel Comune originario e non bloccati.