Berselli sulla riforma forense: votazione definitiva prima di Natale
Pubblicato il 30 novembre 2012
Intervenendo alla prima giornata di lavori del IV Salone della Giustizia (Roma 29,30 novembre e 1° dicembre), il presidente della commissione Giustizia del Senato, Filippo Berselli, ha annunciato di aver inviato un lettera al presidente del Senato, Renato Schifani, con la richiesta di poter votare la riforma forense nonostante sia in corso la sessione di bilancio; Schifani – ha riferito Berselli – avrebbe quindi investito della questione la conferenza dei capigruppo. In caso di parere favorevole, il testo verrebbe calendarizzato per il 5 dicembre nonché consegnato all'aula entro il 15 dicembre. La votazione definitiva si avrebbe, quindi, prima di Natale.
Nella frattempo, nella seduta del 29 novembre, la commissione Bilancio ha dato il proprio nulla osta sul testo di riforma, bocciando 9 emendamenti precedentemente presentati in commissione Giustizia e che, perciò, non verranno sottoposti al voto.
Gli emendamenti – ha spiegato Berselli – “
erano 212: nove non hanno copertura e 60 sono stati dichiarati inammissibili per la cosiddetta doppia conforme, ne restano 143. Il Governo darà parere contrario su tutti, tranne una decina sui quali si rimetterà alla Commissione, che voterà contro. Lasciare la riforma come è uscita dalla Camera è l'unico modo per averla, su questo i gruppi sono d'accordo tranne i radicali eletti nelle liste del Pd”.