Academy aziendale: presentazione delle domande di contributo
Pubblicato il 26 febbraio 2024
L'Ente Bilaterale EPAR ha pubblicato l’avviso del 23 novembre 2023 per l’accesso al finanziamento a fondo perduto per la realizzazione delle Academy aziendali rivolto alle imprese o enti aderenti all’Ente.
L’avviso è finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione delle competenze dei lavoratori per accrescere la competitività e favorire l’occupabilità delle aziende.
Academy aziendali
Il contributo in conto capitale è rivolto alla creazione o al potenziamento delle c.d. “Academy aziendali” finalizzate allo sviluppo e alla crescita dell’azienda e dei suoi lavoratori.
L’obiettivo è quello di estendere le predette Academy aziendali, fino ad ora di esclusivo appannaggio delle grandi aziende, anche alle piccole e medie imprese.
Pertanto, si tratta di una evoluzione dell’area formazione (creata all’interno del settore HR) avente la finalità di riqualificare e specializzare le varie figure professionali.
Destinatari del finanziamento
Il finanziamento a fondo perduto è rivolto alle imprese o agli enti aderenti ad EPAR che intendono:
- creare una nuova Academy per le esigenze formative aziendali;
- potenziare un’Academy già esistente.
Ai fini della presentazione della domanda, i richiedenti devono:
- aver aderito ad EPAR;
- avere un organico di almeno 40 dipendenti, ivi inclusi lavoratori subordinati, apprendisti, lavoratori in CIG, lavoratori stagionali e tirocinanti.
A quanto ammonta il contributo?
I soggetti richiedenti possono presentare le domande di contributo nel limite del 70% delle risorse maturande.
Il contributo è cumulabile con il finanziamento del Fondo Interprofessionale FonARCom o di altri fondi interprofessionali e con eventuali altre agevolazioni nazionali, regionali o comunitarie.
Spese ammissibili
Il contributo può essere richiesto per le seguenti spese:
- per la progettazione e la realizzazione e l’implementazione di una nuova piattaforma LMS con le funzionalità minime di assesment, tracciamento della formazione e repository;
- per i costi d’uso di una piattaforma LMS (es. canoni di licenza, canoni per utenti aggiuntivi, assistenza online ecc.) che possegga le funzionalità minime di assesment, tracciamento della formazione e repository;
- per l’acquisto di arredi e attrezzature informatiche funzionali all’allestimento di un’area, nell’esclusiva disponibilità del soggetto proponente, dedicata ad “Academy aziendale”;
- per l’acquisto di corsi di formazione da erogarsi in presenza;
- acquisto di corsi di formazione da erogarsi in modalità FAD sincrona tramite una piattaforma di Learning Management System (LMS);
- per l’acquisto di corsi di formazione da erogarsi in modalità FAD asincrona tramite una piattaforma LMS;
- per le spese del personale dipendente o collaboratori e consulenti dell’azienda impegnati nelle attività di progettazione e realizzazione della piattaforma LMS e nelle attività di progettazione, realizzazione, organizzazione ed erogazione dei corsi di formazione somministrati nell’Academy aziendale.
Presentazione delle domande
I soggetti interessati possono presentare la domanda di contributo utilizzando l’apposito formulario scaricabile sul sito istituzionale dell’EPAR.
La domanda deve essere trasmessa via e-mail unitamente alla seguente documentazione:
- il formulario della domanda di contributo firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda;
- la visura camerale in corso di validità dell’azienda richiedente (se iscritta alla CCIAA) o Statuto e attribuzione;
- il Codice Fiscale del soggetto istante (se non iscritto alla CCIAA);
- la copia del primo F24 quietanzato recante versamento del contributo EPAR per le aziende/enti neo-aderenti alla data di presentazione dell’istanza,
- l’eventuale documentazione relativa ad altri finanziamenti richiesti o ottenuti in relazione al programma di spesa presentato.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 2 marzo 2025.
Modalità di erogazione del contributo
Il contributo sarà erogato tramite le seguenti modalità:
- erogazioni successive, fino ad un massimo complessivo del 90% del contributo, a rimborso di spese effettivamente sostenute, e subordinatamente all’incasso da parte dell’Ente di una contribuzione, versata dal soggetto proponente, almeno pari agli importi richiesti;
- erogazione del saldo del contributo pari al 10%, a completamento del programma di spesa finanziato, previo ricevimento della documentazione finale di spesa.