Attuato il protocollo Welfare 2007. Al via il riordino territoriale degli uffici pubblici in un’unica sede
Pubblicato il 21 giugno 2011
Sulla “
Gazzetta Ufficiale” n. 140 del 18 giugno ha trovato spazio il decreto del ministero del Lavoro
28 marzo 2011, dal titolo “
Individuazione degli ambiti e dei modelli organizzativi di cui all'art. 1, comma 7, della legge 24 dicembre 2007, n. 247”, che dà attuazione al Protocollo Welfare del 2007.
Presto non sarà più necessario che i cittadini si rechino in uffici diversi della stessa città per sbrigare le varie pratiche aziendali e personali; potranno, infatti, trovare concentrati in una stessa sede tutti i servizi relativi a politiche del lavoro, sociali e previdenziali.
La novità prevista dal Protocollo, infatti, è proprio quella di concentrare in un’unica sede gli uffici provinciali del ministero del Lavoro, dell’Inps, dell’Inail, dell’Inpdap, dell’Enpals, ecc., dando vita ad un “
Polo logistico integrato del Welfare” dove imprese, consulenti e cittadini potranno recarsi per risolvere ogni questione legata ai problemi del lavoro e della previdenza.
Il decreto stabilisce che i poli integrati del Welfare vengano costituti a livello provinciale e presentino una flessibilità tale da soddisfare tutti i bisogni locali degli utenti, tramite la realizzazione di un sistema efficiente di erogazione dei servizi e un sistema organizzativo e amministrativo finanziariamente sostenibile e compatibile con il bilancio pubblico. Le amministrazioni dovranno così stipulare un accordo per ciascun polo logistico integrato, previo coordinamento dell'agenzia del demanio.