Aste e transazioni immobiliari via web estese anche all'estero
Pubblicato il 17 febbraio 2014
Il Notariato italiano, in occasione di un incontro tenuto il 23 gennaio 2014 con gli altri Notariati fondatori (Belgio, Francia, Lussemburgo e Spagna), ha ufficializzato la propria adesione al progetto EUFides, la piattaforma per la cooperazione internazionale dei notai in ambito immobiliare che faciliterà le transazioni immobiliari per via telematica tra i paesi europei dove è in vigore il sistema di notariato latino.
Tra i primi obiettivi fissati, si segnala la creazione, entro marzo, di schede informative relative alle leggi nazionali in campo immobiliare in vigore nei paesi membri EUFides, volte a facilitare la cooperazione tra notai.
Nel frattempo, si evidenzia che il Consiglio nazionale del notariato sta lavorando all'apertura estera della propria rete informatica per le aste telematiche notarili (Ran). Roberto Braccio, il consigliere nazionale del Notariato che ha reso nota l'esistenza del progetto, ha sottolineato "
ci siamo resi conto che per le aste è possibile aprire anche ai notai esteri". Il primo passo sarà l'apertura delle aste telematiche alla partecipazione della Francia.