Aprile 2011, dichiarazione trimestrale della manodopera agricola con codice CIDA
Pubblicato il 11 marzo 2011
L’Inps, con la circolare n.
46 del 10 marzo 2011 - dopo aver ricordato che è stato completato il processo di revisione del sistema DMAG, al fine del miglioramento della qualità dei dati della manodopera dipendente, necessaria per il corretto aggiornamento del conto assicurativo, e la conseguente liquidazione tempestiva delle prestazioni ad essa spettanti - ricorda un altro importante adempimento a carico dei datori di lavoro agricoli.
La revisione del sistema DMAG ha reso necessaria l’introduzione del CIDA (Codice Identificativo Denuncia Aziendale, introdotto dalla circolare Inps n. 88/2006) come codice obbligatorio identificativo unico dell’azienda anche nelle denunce trimestrali.
Di conseguenza, sarà necessaria l’indicazione obbligatoria del CIDA nel modello DMAG, a decorrere dal periodo di trasmissione telematica delle dichiarazioni trimestrali della manodopera agricola relative al primo trimestre 2011, comprese quelle riferite ai periodi pregressi. Ciò vuol dire che a partire dal modello DMAG, da inviare ad aprile 2011, sarà obbligatorio indicare anche il citato codice CIDA, al fine di consentire controlli più accurati.