Appalti. Pronto il sistema AVCpass per la verifica dei requisiti
Pubblicato il 03 gennaio 2014
L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici rende noto che è operativo l'AVCpass (Authority Virtual Company Passport).
Si tratta di uno strumento informatizzato utile al fine di controllare il possesso dei requisiti da parte degli operatori economici che partecipano a gare di appalto.
Il nuovo sistema deve essere applicato dalle stazioni appaltanti a partire dalle procedure avviate dal 2 gennaio 2014.
Il sistema Avcpass si applica a tutte le tipologie di contratti disciplinate dal Dlgs
163/2006 per le quali è previsto il rilascio del Cig (codice identificativo gara) attraverso il sistema monitoraggio gare (Simog).
L’Autorità ha inoltre messo a disposizione di operatori economici e stazioni appaltanti una serie di servizi e strumenti per il corretto utilizzo del sistema.
Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori, infatti, attraverso un'interfaccia web possono acquisire tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l'affidamento dei contratti pubblici.
Gli operatori economici, invece, tramite un’area ad essi dedicata, possono inserire nel sistema i documenti necessari per le procedure di affidamento alle quali decidono di partecipare entro il periodo di validità del documento. Tale produzione è a loro carico.