Aggiornamento crediti ai fini della prescrizione per la Gestione artigiani e commercianti
Pubblicato il 15 ottobre 2014
Con messaggio n.
7638 del 13 ottobre 2014, l’INPS ricorda che con messaggio n. 4746/2014 è stata rilasciata, per la
Gestione Artigiani e Commercianti, la nuova funzionalità di "
Aggiornamento Crediti con Inserimento Atti Interruttivi".
Tuttavia, per facilitare le operazioni di
analisi e gestione dello stato dei crediti nell’ambito della "Due diligence", è stato automatizzato il processo di
aggiornamento delle date di interruzione termini prescrizionali nell’ambito dell’archivio recupero crediti, in caso di emissione di avvisi bonari.
L’automazione ha riguardato tutti i casi di emissione di avvisi bonari collocati nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, in sostituzione dell’invio a mezzo posta e per i quali viene fornita adeguata informazione all’utenza, mediante Circolare/Messaggio, oltre che con notifica di "alert" a mezzo e-mail sia al titolare della posizione assicurativa che al suo intermediario munito di delega attiva.
La stessa automazione sarà estesa anche ai casi di emissione di avvisi bonari per i quali, ad oggi, è ancora prevista la spedizione a mezzo posta: l’avvio in esercizio di quest’ultima integrazione sarà comunicato con apposito messaggio.
Conseguentemente, i crediti così aggiornati non verranno proposti come da analizzare e gestire ai fini dell’inserimento di eventuali atti interruttivi,
L’Istituto ha, altresì, comunicato che tra le altre integrazioni che hanno riguardato la funzionalità in questione vi è anche la
proroga al 31.12.2014 della data di riferimento per la fase iniziale di
aggiornamento crediti ai fini della prescrizione.