Accertamento con adesione. E' online la brochure delle Entrate con la guida per il contribuente
Pubblicato il 04 gennaio 2013
Apre spiegando che l’accertamento con adesione “
È un’opportunità per il contribuente, che ha subìto accessi, ispezioni, verifiche oppure ricevuto un avviso di accertamento, di aprire una finestra di dialogo con il fisco, presentare nuovi elementi o dati e ridiscutere la propria posizione.”, la guida su quest’istituto deflattivo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il 3 gennaio 2013, come novità fiscale, sul sito Internet.
Una ricca pagina di informazioni cui possono seguire maggiori chiarimenti, contattando un call center o navigando tra le pagine del portale dedicate dall’Amministrazione finanziaria.
Tra i vantaggi posti in risalto nella brochure, leggiamo quello generico dell’offrire, l’accertamento con adesione, al contribuente e all’ufficio la possibilità di ridefinire la pretesa tributaria attraverso un contradditorio durante il quale possono essere presentati nuovi dati e documenti.
Se, poi, il procedimento di accertamento con adesione si conclude positivamente, il contribuente usufruisce di un secondo vantaggio: la riduzione delle sanzioni a un terzo del minimo.
Infine, se sono presenti rilievi penali, il pagamento delle somme dovute rappresenta una circostanza attenuante. Le relative sanzioni vengono ridotte fino a un terzo e quelle accessorie non vengono applicate.