Unico 2009 e il test del Rol
Pubblicato il 26 settembre 2009
Non ci si può sottrarre alla determinazione del Rol, definito come "
la differenza tra il valore e i costi della produzione di cui alle lettere A) e B) dell'articolo 2425 del codice civile, con esclusione delle voci di cui al numero 10), voci a) e b) (ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali e materiali), e dei canoni di locazione finanziaria di beni strumentali, così come risultanti dal conto economico dell'esercizio. Per i soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali si assumono le voci di conto economico corrispondenti".
E’ possibile che il prospetto di calcolo degli interessi deducibili con il sistema Rol per le società di capitali possa ingenerare o aver ingenerato qualche errore nell’invio di Unico 2009. Questo poiché il prospetto è formato solamente da 4 righi del quadro RF. Pertanto, è necessario fare attenzione alle regole di determinazione degli interessi soggetti al nuovo limite di deducibilità per indicare nel rigo RF118, colonna 1, (interessi passivi soggetti alla regola del Rol) l’importo già al netto degli interessi passivi esclusi dalla verifica Rol e deducibili interamente.
Si ricorda che il nuovo articolo 96 del Tuir prevede che gli interessi passivi e gli oneri assimilati siano deducibili in ciascun periodo di imposta prima di tutto fino a concorrenza degli interessi attivi e proventi assimilati; quanto residua è utilizzabile per abbattere il reddito nel limite del 30% del risultato operativo lordo della gestione caratteristica (Rol).
Se una parte di interessi passivi fosse rimasta indeducibile, questa potrà essere utilizzata, senza limiti temporali, nei periodi d'imposta successivi in cui ci sia un'eccedenza di Rol.