Tirocinanti commercialisti anche senza convenzione
Pubblicato il 14 giugno 2011
Con la nota informativa
48/2011, sul “
Tirocinio - Attuazione della convenzione quadro e decreto del MIUR 05/11/10 - Esonero della prima prova scritta degli esami di Stato di cui agli artt.46 e 47 del D.Lgs. 28/06/2005 n.139”, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili interviene a chiarire che i praticanti commercialisti potranno essere iscritti nella sezione «Tirocinanti commercialisti», del registro del tirocinio, anche se iscritti a un corso di laurea non convenzionato con l'ordine territoriale. Inoltre, viene esteso anche a loro l'esonero dalla prima prova dell’esame di stato così come prevede lo stesso accordo, fermo restando le regole per i debiti e i crediti formativi.
Si ricorda che gli accordi tra Ordine e Università permettono di effettuare parte del tirocinio contestualmente al corso di laurea magistrale ed esonerano dalla prima prova dell'esame di stato.
La risposta è stata data dall’Ordine a quesiti da parte delle sedi territoriali in riferimento al caso in cui sia stata siglata la convezione locale entro l'anno accademico 2011-2012: in nessun caso, si chiarisce, fino all'anno accademico 2011-2012 l'Ordine che abbia già siglato una convenzione con l'università potrà rifiutare l'iscrizione nella sezione “Tirocinanti commercialisti” a coloro che sono iscritti a un corso di laurea non convenzionato in quanto il decreto del 5 novembre 2010 prevede un limite alla sua applicazione che è solo temporale e dunque non legato alla sua stipula (ed attivazione) delle convenzioni locali.