Telefisco, annunci dalle Entrate
Pubblicato il 31 gennaio 2013
L’agenzia delle Entrate sta pensando, si comunica nel tradizionale evento Telefisco, di semplificare gli adempimenti fiscali.
Esistono, spiega il direttore Befera, una serie di adempimenti “obsoleti, inutili e onerosi” che l’Agenzia, con l’aiuto delle categorie, vorrebbe modificare o eliminare entro l'anno. Molte comunicazioni potrebbero essere effettuate con la dichiarazione dei redditi. La deroga sulla comunicazione dei commercianti per gli acquisti in contante degli extracomunitari potrebbe riguardare le
spese da mille a 3.600 euro, anziché da 15mila, perché per quell’importo c'è già la segnalazione per lo spesometro.
Durante la manifestazione, poi, una conferma e un annuncio.
Befera ribadisce l’arrivo della circolare sul redditometro entro un paio di mesi e, dando notizia di un’iniziativa sull'abuso del
diritto, materia largamente presente nel contenzioso con le imprese, spiega che, nell’attesa di una norma che riesca a codificarlo, nel 2013 sarà realizzato “
un attento monitoraggio sulle
interpretazioni degli uffici per assicurare un'uniformità di comportamento nel valutare le varie situazioni di abuso del diritto a livello nazionale”.
Una proposta riguarda la mediazione. Visto il successo dello strumento nello smaltire i ricorsi, alleggerendo di molto i tempi della giustizia tributaria, il direttore annuncia che proporrà al Governo di alzare il tetto dei 20mila euro, che si potrebbe portare a 50mila.