Tassazione dei fondi immobiliari, circolare di Assogestioni
Pubblicato il 17 agosto 2013
Dopo la risoluzione n.
54/E, del 18 luglio 2013, dell'Agenzia delle entrate - che fornisce chiarimenti in materia di nuovo regime di tassazione dei redditi di capitale e dei redditi di natura finanziaria provenienti dalla partecipazione a fondi immobiliari - Assogestioni, con la circolare
64/13/C (documento commentato dalla carta stampata, ma non pubblicato ufficialmente), illustra i dubbi sciolti dalle Entrate.
Introdotto dal decreto legge n.
78, del 31 maggio 2010, il nuovo regime prevede una tassazione diversa a seconda che l'investitore sia istituzionale o non istituzionale e a seconda che la partecipazione sia superiore o meno al 5%.
Tra le specificazioni, Assogestioni evidenzia quelle che riguardano i requisiti necessari affinché determinati investitori esteri possano essere considerati istituzionali e godere dello speciale regime previsto dal DL
351/2001, indipendentemente dalla sussistenza dei requisiti di autonomia gestionale e pluralità dei partecipanti. Inoltre, quanto percepito dagli investitori istituzionali non residenti non è soggetto ad imposizione, invece dell'assoggettamento al 20% della ritenuta d'imposta.