Stabilito il contributo 2013 per i revisori legali
Pubblicato il 30 ottobre 2012
Il Ministero dell'economia e delle finanze ha determinato in euro 26,00 il contributo annuale che dal 1° gennaio 2013 i revisori legali e le società di revisione legale iscritti al Registro dei revisori legali dovranno versare al fine di garantire la copertura delle spese necessarie allo svolgimento delle funzioni attribuite al Ministero dell'economia. Sono tenuti al versamento anche gli iscritti nella sezione Separata dei revisori inattivi.
L'entità del contributo e le modalità del versamento sono state fissate dal Ministero con il
decreto 24 settembre 2012, pubblicato sulla
“Gazzetta Ufficiale” n. 253, del 29 ottobre 2012. Per il 2013 i contributi obbligatori saranno versati mediante bollettino di conto corrente postale premarcato, intestato a Consip spa.
Sempre sulla
“Gazzetta Ufficiale” n. 253, è stato pubblicato il
decreto del 24 settembre 2012, con il quale si disciplinano la composizione e i compiti della Commissione centrale per i revisori legali istituita presso il Ministero dell'economia e delle finanze. I compiti della Commissione riguarderanno in particolare la tenuta del registro del tirocinio, la tenuta del registro dei revisori legali, l'esercizio dei poteri di vigilanza del Ministero dell'economia e delle finanze.
Intanto sul sito della Ragioneria generale dello Stato sono stati pubblicati i tre modelli di iscrizione al registro dei revisori, riservati alle persone fisiche, alle società di revisione e ai tirocinanti. Il Ministero specifica che i tirocinanti che avevano iniziato il tirocinio prima del 13 settembre 2012 possono presentare al momento di iscrizione al registro del tirocinio un'istanza di riconoscimento del periodo pregresso.
APPROFONDIMENTO