Smart&Start con data di avvio e istruzioni
Pubblicato il 12 dicembre 2014
La
circolare del Ministro dello sviluppo economico n. 68032 del 10 dicembre 2014 stabilisce la data di
avvio dell'incentivo Smart&Start, esteso a tutto il territorio nazionale e non più alle sole regioni del Mezzogiorno e alle zone aquilane interessate dal sisma.
Tra le spese agevolabili: impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche, brevetti, licenze, knowhow, consulenze specialistiche tecnologiche e spese gestionali (personale dipendente e collaboratori).
Le domande potranno essere presentate dal 16 febbraio 2015 alle ore 12 esclusivamente per via telematica attraverso la procedura informatica sul sito internet - www.smartstart.invitalia.it - del gestore.
Nel documento le
modalità d'accesso e il funzionamento del regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo, su tutto il territorio nazionale, di start-up innovative, di cui al decreto ministeriale
24 settembre 2014.
Gli schemi utili alla predisposizione delle domande saranno resi disponibili dal gestore Invitalia in una sezione ad hoc nel sito almeno 10 giorni prima dell’apertura dello sportello.
In palio 200 milioni di euro sotto forma di
mutui a tasso zero. Per il Meridione sarà possibile la fruizione con modalità “finanziamento a fondo perduto”.
Per le start up innovative in possesso del
rating di legalità (decreto in via di pubblicazione in "Gazzetta") e per quelle che
investono nel piano di impresa per almeno il 30 per cento del finanziamento richiesto sono previste semplificazioni.
Intanto sta per partire anche il
decimo bando EuroTransBio del Fondo per la crescita sostenibile (Mise) per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle
biotecnologie in ambito internazionale. Il provvedimento, che è in corso di registrazione alla Corte dei conti, attende la pubblicazione in “Gazzetta”.
Il bando sarà aperto dal giorno successivo alla pubblicazione fino al 30 gennaio 2015.