Seconda bozza del modello Irap 2010
Pubblicato il 08 gennaio 2010
E’ disponibile sul sito internet dell'agenzia delle Entrate la seconda bozza del
modello Irap 2010. Sono state apportate modifiche ai quadri IP, IC, e IR in ragione del bonus ricapitalizzazioni e della riduzione degli acconti Irpef delle persone fisiche.
Nello specifico il bonus ricapitalizzazioni entra:
- nel Quadro IP (società di persone)/Sezione VI (Valore della produzione netta), in cui è inserito il rigo “IP71” denominato “rendimento presunto del 3% degli aumenti di capitale”;
- nel Quadro IC (società di capitali)/Sezione VI (Valore della produzione netta), che presenta il rigo “IC71” denominato “rendimento presunto del 3% degli aumenti di capitale”.
Il Quadro IC (società di capitali)/Sezione VI (Valore della produzione netta) ospita anche il nuovo rigo “IC70” denominato “deduzione art. 15, comma 4, Dl n. 185 del 29/11/08” destinato alle società che applicano i principi contabili internazionali (soggetti Ias) e che riallineano con il metodo del saldo globale le divergenze tra i valori di bilancio e i valori fiscali relativi a tutti gli elementi patrimoniali esistenti all'inizio del secondo periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2007. Vi si espone la quota (pari a un quinto) della somma algebrica (negativa) delle differenze positive e negative sopra citate, deducibile dal valore della produzione.
Si constata, invece, l’eliminazione dal Quadro IR/Sezione I, ex Decreto legge 194/2009, articolo 9, comma 4), della colonna 3 relativa alla “quota esente zone franche urbane” (Zfu).